Università degli studi di Pavia

 

Contenuto della pagina

 
Obiettivi Formativi
Il Dottorato in Storia consente di sviluppare e affinare a livello di ricerca le competenze acquisite nell’ambito di lauree magistrali che abbiano riservato spazi adeguati alla formazione storica. Esso permette di maturare l'apprendimento e di svolgere analisi sui processi storici in una dimensione plurisecolare, dall'età preclassica all'età contemporanea, negli spazi europei e extraeuropei. Gli approcci di ricerca rimandano in modo particolare al metodo storico comparativo e si caratterizzano per una spiccata interdisciplinarietà.

Il dottorato si pone in linea di continuità con le consolidate esperienze del dottorato in "Istituzioni, movimenti, idee politiche nell'Europa contemporanea", poi riorganizzato come dottorato in "Storia" e del dottorato in "Storia e civiltà del Mediterraneo in età preclassica, classica e medievale.Spazi, culture, interazioni" e provvede a fornire gli elementi di formazione specifici e peculiari alle diverse tematiche di ricerca ad esso afferenti.

Tali tematiche di ricerca comprendono due ambiti, quello delle CIVILTA'DEL MEDITERRANEO IN ETA'PRECLASSICA,CLASSICA E MEDIEVALE e quello della SOCIETA', POLITICA E ISTITUZIONI IN ETA' MODERNA E CONTEMPORANEA.

All'ambito CIVILTA' DEL MEDITERRANEO IN ETA' PRECLASSICA,CLASSICA E MEDIEVALE afferiscono le seguenti tematiche di ricerca:
- Vicino Oriente antico preclassico
- Storia e storiografia antica in età classica
- Archeologia, topografia e storia dell'arte greca, etrusco-italica, romana
- Storia e civiltà del medioevo greco-latino

Oggetto di studio di questo ambito sono le civiltà del Mediterraneo, luogo privilegiato d'incontro e di raccordo culturale, a partire dalla remota antichità dei grandi imperi d'Oriente, fino a tutta l'età medievale. Qui per millenni convissero identità diverse le quali, mediante un complesso processo di osmosi, precisarono e modificarono di volta in volta gli equilibri politici come pure gli ambiti culturali. In questo quadro dinamico si rivelano sempre meno adeguati sia il tradizionale approccio 'classicocentrico' sia una rigida frammentazione settoriale della ricerca: è infatti sempre più evidente come lo studio delle civiltà del Mediterraneo antico e medievale non possa che essere studio di differenziate espressioni culturali, alla luce di strumenti diversi e complementari quali sono esplicitamente indicati nell'articolazione curricolare.
Nell'ambito di questo ambito di ricerca del dottorato ci si propone - con l'apporto di docenti impegnati da decenni nello studio specialistico di discipline come la storia antica e medievale, l'archeologia e la storia dell'arte, l'orientalistica,- di offrire un percorso didattico-scientifico che consenta al dottorando di avere idee non convenzionali su una storia del Mediterraneo che non può essere semplicisticamente ricondotta ad ambiti settoriali ma deve essere basata su un elevato grado di interdisciplinarietà.
L'obiettivo è quello di formare esperti con elevato grado di competenza nei diversi settori in cui si articola il dottorato, ma anche con una preparazione interdisciplinare di ottimo livello; i futuri Dottori di ricerca, italiani e stranieri, saranno in grado anche di formare esperti in storia, conservazione e valorizzazione dei beni culturali nei diversi paesi mediterranei, e non solo.


All'ambito SOCIETA', POLITICA E ISTITUZIONI IN ETA' MODERNA E CONTEMPORANEA afferiscono le seguenti tematiche di ricerca:

- Storia moderna e contemporanea
- Storia costituzionale e amministrativa
- Storia e politica dell'integrazione europea
- Storia dell'Asia e dell'Africa

All'interno di questo ambito di ricerca, la possibilità di lavorare sui tempi lunghi della storia, a cavallo di tradizionali cesure periodizzanti, con riferimento agli esiti di fenomeni complessi in spazi plurimi, permette di formare capacità di analisi multidisciplinare, nonché di sviluppare particolari sensibilità interpretative. Tali capacità e sensibilità saranno verificate e valutate periodicamente – oltre che a livello tutoriale – attraverso la partecipazione attiva a conferenze, convegni nazionali e internazionali, seminari e cicli di lezioni, workshops/ateliers, destinati a porre a confronto i progressi dell’attività individuale di ricerca con consolidati filoni di studio e con i più nuovi cantieri di lavoro storiografico.
Complessivamente la finalità del percorso di studio e di ricerca consiste nel formare esperti di elevata preparazione storica che possano adeguatamente inserisi in istituzioni accademiche, culturali e della comunicazione oltre che nelle pubblica amministrazione, negli organismi europei e internazionali,in particolare della cooperazione e dello sviluppo.





 
 
Operazione Trasparenza Realizzato con il CMS Ariadne Content Manager da Ariadne

Torna all'inizio